La Nostra Storia

Milan Club Femminile “Stella” Saronno …Come ci raccontiamo noi…

5 febbraio 1971: data storica della nascita del 1° Club femminile italiano, infatti il nostro club è stato fondato appositamente il giorno della festa di S. Agata, patrona delle donne. La data è simbolica, ma non lo è l’intento delle fondatrici, infatti le nostre “pioniere” hanno fondato un club tutto “in rosa” perché erano ormai stanche dei vari diktat maschili imposti nelle decisioni sulla conduzione dei clubs e sul calcio in generale, in quanto a quel tempo quasi tutti gli uomini pensavano, e forse pensano ancora, che il calcio debba essere “materia” prettamente maschile.

Ci siamo chiamate “Stella” in quanto la tanto agognata stella non era stata ancora cucita sulle maglie! Scelta che dopo pochi anni si rivelò vincente, infatti nel 1978 vincemmo il 10° scudetto e conquistammo…… la stella.
Nel primo decennio ci siamo organizzate ed adoperate in modo tale che il nostro amato club prendesse piede nel mondo strettamente maschile dei Clubs.

Grazie alla caparbietà e tenacia che ancora ci contraddistingue siamo riuscite a guadagnarci un posto al sole nell’A.I.M.C. (Associazione Italiana Milan Clubs) e nell’A.N.F.I.S.S.C. (Associazione Nazionale Femminile Italiana Sostenitrici Squadre Calcio – www.anfissc.it). Infatti la ns. presidentessa Tina Prandina nei primi anni 70 diventa capo settoriale per la provincia di Varese all’interno della struttura dell’A.I.M.C.), ruolo che detiene fino agli anni ‘90 quando subentra al suo posto la figlia Alberta (che successivamente diventerà Vice Presidente dell’A.N.F.I.S.S.C.).

Il primo decennio ci vede impegnate in quanto donne, quindi più sensibili ed attente, verso problematiche sociali. La prima iniziativa alla quale abbiamo aderito è stata quella promossa dal quotidiano “La Notte” che, in occasione delle feste di Natale, ci ha viste nei panni di Babbo natale, infatti ci siamo adoperate nella consegna di pacchi per i poveri.

Ma questo è stato solo l’inizio, infatti durante questi 36 anni, ogni anno abbiamo soccorso e cercato di aiutare, nel ns. piccolo, parecchie associazioni, organizzando feste, tombolate tornei di carte, tutte a scopo benefico.
Abbiamo aiutato ed espresso solidarietà anche verso l’iniziativa della bambina montenegrina che Savicevic, e noi con lui, avremmo voluto aiutare a guarire, ma che purtroppo non ce l’ha fatta, con grosso dispiacere per tutte noi.

Nel 1974 ci segnaliamo, per una bellissima passeggiata domenicale in una giornata d’austerity da Saronno allo Stadio S. Siro con un carretto. (Cosa non si fa per il Milan!)

Nel secondo decennio, i primi anni ci appaiono tristi in quanto ci vedono per ben due volte in serie B, ma nonostante questo, la nostra grande fede rossonera ci spinge sempre e comunque allo stadio.

Nel 1986 la svolta: diventa presidente del Milan Silvio Berlusconi. Seguiranno i mitici anni del Grande Milan dello squadrone che tutto il Mondo ha conosciuto e ci ha invidiato!!!!

Come non ricordare il 1° scudetto di Sacchi, Como, il lago, le bandiere rossonere, la gioia… Una felicità così travolgente che ha spinto un gruppo di stelline a fare una bella camminata da Como………a casa!!! (per chi non lo sapesse sono circa 27 km…!!!).
Ma come non ricordare le nostre finali di Barcellona e Vienna? ..e prima ancora le varie trasferte di Belgrado, Brema, Monaco e Bruges.

Dal 90 ad oggi, è stato un susseguirsi di feste e trasferte, come l’ultimo match della stagione 99/00, “Roma – Milan”. Era il 07 maggio 00. Una trasferta che è stata a dir poco fantastica!!!!!!

Non che prima di questi anni mancassero le ns. iniziative, infatti la voglia di state insieme e l’allegria ci hanno sempre contraddistinto, ma sicuramente, le vittorie aiutano e anche le iniziative e le serate risultano più semplici e più facili da organizzare…!!!

Tra le altre numerose attività del club sono memorabili le trasferte a seguito del nostro Milan in tutti i vari anni sia sotto il sole che sotto la pioggia battente di Siena e Brescia. Sempre presenti dall’accoppiata scudetto – coppa campioni nel 1994 …. E poi è arrivato il nuovo millennio, nuovo secolo ma sempre le stesse forti emozioni: la gioia della vittoria della sesta Champions League a Manchester contro la Juventus, coronata nello stesso anno dalla vittoria della Coppa Italia, ma anche la delusione delle sconfitte come la finale persa ad Istambul e l’eliminazione dalla Champions League l’anno successivo per mano del Barcellona. Ma dopo la tempesta torna il sereno e il 23 maggio 2007 ad Atene quando il Milan si è preso la rivincita col Liverpool vincendo la sua settima Champions League le stelline erano presenti…come sempre…!!! E naturalmente non potevamo mancare a Tokio il successivo dicembre per vedere “incoronati” come campioni del mondo i nostri eroi rossoneri.

In questo ultimo decennio ci siamo divertite tantissimo ma abbiamo stretto tante amicizie non solo rossonere, ma anche di altri colori, questo grazie all’ANFISSC. Pensate che abbiamo partecipato anche al concorso di MISS TIFOSA PIU’ BELLA D’ITALIA, vincendo per due anni consecutivi l’edizione Lombarda, arrivando seconde all’edizione nazionale del 1999 e vincendo l’edizione successiva grazie alla nostra stellina Marika Colombo.

Il nuovo millennio ha visto trasformarsi il nostro club, nuove iniziative, nuove stelline ed il piccolo “regalo” che il club si è fatto per i suoi 30 anni di fondazione: il sito web www.milanclubfemminilestella.it