2001 VareseNews

2001 – VareseNews

Volontariato e solidarietà animano la Ciocchina

Saronno – Animata dal cantautore Francesco Baccini, la serata ha visto la presenza di oltre 450 persone

Consegnati sabato sera, al Teatro Giuditta Pasta, i premi de “La ciocchina”, l’ambito riconoscimento dato a quei saronnesi che si sono particolarmente distinti per giovare alla città e al territorio attraverso opere ed esempi di virtù personale.

Iniziativa voluta dall’associazione saronnese studi interdisciplinari con la collaborazione dell’amministrazione comunale, la serata ha visto la presenza del sindaco Pierluigi Gilli che ha premiato, affiancato dal Prevosto Mons. Centemeri e di fronte a un pubblico di circa 450 persone, quattro saronnesi: l’’ingegnere Cau, fondatore ed animatore della Cooperativa Lavoro e Solidarietà, che dà lavoro a molti disabili della zona; don Alfredo Premoli, da 40 anni parroco della Sacra Famiglia, da lui fondata appunto proprio 40 anni fa in un quartiere di periferia, oggi molto popoloso; l’ingegnere Achille Sala, curatore dell’archivio storico del Santuario; e Tina Prandina, fondatrice del Milan Club Femminile Stella nel 1971, primo in Italia, ed animatrice di numerose iniziative benefiche legate al mondo dello sport.

Ad animare la serata ha contribuito anche il concerto del cantautore Francesco Baccini, che con la sua musica ha raccolto molti consensi anche di fronte al pubblico saronnese.

Nato nel 1994 e arrivato oggi alla sua settima edizione, il premio consiste nella consegna di una statuetta rappresentante il monumento della riconoscenza, della appunto “la ciocchina” dal soprannome della donna che involontariamente cagionò l’incendio che il 18 marzo 1827 distrusse parte del borgo saronnese ove è oggi eretta la statua.