2003 Il Notiziario

05 Settembre 2003 Il Notiziario

La nota trasmissione di Italia 1 Lucignolo, recentemente promossa in prima serata per l’elevato share d’ascolto, ha scelto il Milan Club femminile di Saronno per collegarsi in diretta con la tifoseria milanista durante la prima partita di campionato Milan – Ancona disputata lunedì.
Non poteva essere altrimenti, visto che Lucignolo ha fatto dell’originalità la sua arma vincente: non solo, tanto per uscire dai soliti cliché calcistici, ha voluto dare spazio alla tifoseria del gentil sesso, ma ha selezionato quella più “popolosa” d’Italia, per l’appunto il Milan Club Stella Saronno, “Siamo davvero orgogliose – commenta, senza celare l’entusiasmo, la vice presidente dell’associazione, Alberta Prandina – E’ il giusto riconoscimento dato al nostro gruppo, fondato nel febbraio nel lontana 1971”.
Davvero nutrita la comitiva di tifose, residenti soprattutto a Saronno ma anche nei comuni limitrofi, che conto in tutto 180 tesserate.
Ce n’erano tante, lunedì sera, davanti alle telecamere di Lucignolo.
La troupe televisiva si è posizionata in casa di una milanista sfegatata abbonata alla Tv satellitare SKY, dove le ragazze di ogni età hanno fatto il tifo minuto per minuto, fino alla conclusione della partita con la vittoria del Milan per 2 a 0. Ben sette i collegamenti effettuati con lo studio della “voce della notte”. Lucignolo, condotti da una giornalista che ha fatto provare alle tifose saronnesi il brivido della diretta.
“Era elettrizzanti, a due minuti da ogni collegamento, prepararsi per comparire in Tv”, confessano le partecipanti, molte delle quali sono state intervistate sull’andamento della competizione. E’ stata una vera emozione anche per i loro familiari, che hanno avuto modo di vederle in televisione.
Non è, comunque, la prima volta che il Milan Club Stella di Saronno finisce sul piccolo schermo.
E’ già successo in passato, in occasione della Coppa Italia disputata a Chievo la scorsa primavera e durante altre trasmissioni televisive sia della Rai sia di Mediaste.
“Cinque di noi sono state anche selezionate per partecipare al programma di Bonolis Ciao Darvin –ricorda Alberta Prandina– Era la puntata che vedeva contrapporsi le tifose e le non tifose”. Anche quella è stata un’esperienza indimenticabile, tanto più che la squadra delle saronnesi ha vinto.
Comparse in Tv a parte la tifoseria femminile milanista è molto attiva sul fronte della beneficenza. Diversi i progetti di solidarietà ai quali le volontarie hanno contribuito nel corso degli anni (fra le quali le tombolate natalizie): A quest’attività si aggiungono le cene sociali e le trasferte allo stadio di San Siro tutte le domeniche.
Il Milan Club Stella Saronno non poteva non avere un sito Internet, dove reperire informazioni e fotografie: l’indirizzo è http://www.milanclubfemminilestella.it

Stefano Di Maria